Sull’elegante colle di San Vito nel cuore della città sorge la “Casa dei Leoni”. Costruita all’inizio del ‘900, è caratterizzata dalla presenza di due leoni in pietra posti ai lati dell’ingresso principale all’interno di un giardino di superficie contenuta dal quale si accede da un cancello in ferro posto sulla strada. La costruzione si eleva su due livelli ed ha una particolare pianta ad U. La disposizione degli spazi interni presenta un vano scale centrale che porta agli ambienti abitativi dei due livelli. L’immobile progettatto dall’Arc. G. Weiss è stato vincolato dalle Belle Arti (beneficiando così delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge) in quanto costituisce una testimonianza architettonica significativa di questa parte della città ed è esempio di sobria eleganza. L’immobile è stato Vincolato dalla soprintendenza sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni.
L’immobile attualmente si presenta in totale stato di abbandono ed è completamente da ristrutturare. I solai a causa delle infiltrazione abbontanti dell’acqua piovana stanno cadendo. Il costo preventivato per la ristrutturazione dell’immobile è di circa € 320.000.
All’interno del giardino laterale si possono ricavare posti auto esterni. Dalla terrazza di copertura della casa si gode di vista aperta e scorcio mare verso Muggia. Possibilità di acquisto chiavi in mano. Classe G, Epgl 858,50 kWh/m²*anno, Epe 0,90, Epi 313,10
L’immobile non è accatastato come Villa ma come casa di civile abitazione.