Questo è un bel dilemma! Vediamo insieme cosa tenere in considerazione per fare la scelta migliore e non doverti pentire in futuro.
Affittare
Affittando l’immobile, questo rimane di proprietà della famiglia. Si tratta di una sicurezza psicologica non da poco, ciò è fuori discussione. Affittare garantisce anche una rendita passiva costante e ben cadenzata sul proprio conto corrente: un aspetto che fa gola a molti.
Inoltre permette di rimandare la decisione della vendita.
Allo stesso tempo, però, tieni conto che scegliendo questa soluzione le tasse relative alla casa continueranno a gravare su di te.
Quando pensi se vendere casa o alla possibilità di affittarla, valuta attentamente e con obiettività le seguenti cose:
- quanto ti costa in tasse ogni anno
- a quanto ammontano, o ammonteranno, le spese di manutenzione
Vendere
Vendere casa consente invece di ottenere un cospicuo capitale che migliorerà subito la tua vita.
Ecco alcuni ottimi motivi per vendere l’immobile:
- non devi più pagare le tasse
- non devi più pagare tutte le spese di manutenzione
- il tuo conto corrente viene “rimpinguato” con effetto immediato
- hai la possibilità di reinvestire il capitale quando e come vuoi
In definitiva, è più conveniente vendere casa o affittare?
Vendere e affittare casa hanno lati positivi e negativi. Dipende molto da chi sei tu, da quello che desideri, da quali sono le tue esigenze.
In ogni caso è importante non perdere troppo tempo nel decidere se vendere casa o affittare: un immobile lasciato vuoto invecchia più facilmente e perde di valore. Non va trascurato questo fatto, la casa ha bisogno di essere vissuta per trasmettere calore anche ad un potenziale acquirente o affittuario, che vedrà in essa il rifugio dopo una giornata di fatiche e stress.
Scegliere tra vendere e affittare può essere difficile anche per l’eventuale valore sentimentale. Dei ricordi che legano te, o magari la tua famiglia, alla casa. Per questo consiglio di valutare se vendere casa o affittare con quanta più obiettività possibile. Obiettività significa andare al di là della semplice “riunione di famiglia”. Ti consiglio di farti seguire da un professionista che sappia consigliarti al meglio.
Perché aspettare? Chiedici subito un consiglio!